Cyber-Negri: General Intellect and Immaterial Labour The Philosophy of Antonio Negri N Dyer-Witheford Interview with Thomas DummSovereignty, Multitudes, Absolute Democracy If the exploited multitude has an "antagonistic" relationship with the cyborg, why do Hardt and Negri identify the cyborg with the autonomist social worker? In Empire, Hardt and Negri describe it as "collective, social intelligence created by accumulated knowledges, techniques, and knowhow" (364). Hardt and Negri insist on the need to dispense with ideas of class struggle that privilege the industrial proletariat. Il secondo tema riguarda l’apertura biopolitica del concetto di capitale. The concept of exodus, or the flight of the multitude from capital, is central to Negri's critique of dialectical mediation and insistence on the antagonistic nature of the constituent power of the multitude. Since much of Negri's writing concerns the reconceptualization of the proletariat in the context of … Nick Dyer-Witheford offers a similar perspective when considering the production of collective subjectivity and “species being” in the non-iron realm of video games and virtual play. E infatti allo sfruttamento diretto del lavoro individuale – caratteristico delle vecchie tecniche di management – si sostituisce allora l’estrazione del valore sociale da parte della finanza, attraverso una governance sempre più rigida dei processi lavorativi sociali. La produttività generale del lavoro fece così un gran balzo in avanti. The reasons for such centrality are multiple, but for the purpose of this article we should limit ourselves to trace their origin … Because the fissuring of the academic disposition toward the multitude constitutes an exaggerated version of the different conceptualizations of the machine in Empire and Multitude, academic responses to Hardt and Negri's theorization of the machinic multitude can, I believe, tell us a great deal about the current state of academia's willingness to take seriously the revolutionary power of the global proletariat. But the primary goal of Negri's writings is the theorization of the proletariat in the context of postindustrialization. È questa autonomia la stessa che abbiamo riconosciuto nelle forme del lavoro autonomo nelle prime fasi della produzione capitalistica? Translation from the Spanish version by Nate Holdren.. We have known Paolo Virno for a few years, through fragmented readings of his classic articles: Virtuosismo y revolución:notas sobre el concepto de acción política* (1993) [*1] and Do you remember counterrevolucion (1995). Riassumiamo dunque per ripartire nell’analisi. L’abitazione del general intellect. Google Scholar. Come si dà questa terza sussunzione? The general intellect departs from its original promise of universality. Si determina qui una situazione nella quale una continua (nel tempo) ed estesa (nello spazio) iniziativa autonoma produttiva, un’invenzione collettiva e cooperante, vengono subordinate all’estrazione di valore da parte del capitale. the commons (see Hardt and Negri 1994, 10, 21; Hardt and Negri 2000, 29– 30, 364–369; Negri 1991, 139–150). Sappiamo che esso incarna (dà carne) all’astrazione del lavoro. “General intellect is a term used by Marx in the Grundrisse in a section referred to as “The Fragment On Machines.” In this section Marx speculates on the role of intellect, specifically scientific knowledge and technical expertise, in present and possible future versions of capitalist production. cooperative production, general intellect, society of control, cybernetics, subjectivation The concepts of communication and cooperation occupy an important role in the theoretical elaboration of Hardt and Negri and in general within the tradition of post-Marxist autonomist thought. La prima, per così dire, esterna: la conoscenza, incorporata e mobilitata dal lavoro, è descritta all’interno della divisione tecnica e sociale del lavoro e dei meccanismi istituzionali che determinano un livello generale di Bildung (formazione, educazione) per l’intera classe lavoratrice. As a result, their formulation remains enmeshed in the appeal to the cyborg and thus the model of general intellect as immaterial labor. Giunti a questo punto possiamo con più chiarezza ripetere la questione: chi è, che cos’è oggi l’Individuo Sociale? E sempre più intensa. Il capitale (nel neoliberalismo) vorrebbe che la forza della soggettivazione produttiva si riconoscesse come soggetto del rapporto di capitale. However, the middle section of Multitude largely succeeds in presenting collective subjectivity in terms that break free of the restrictions of work and technology. Throughout the book Hardt and Negri insist that the domain of immaterial labor is as exploitative as any other form of capitalist command and at least their notion of the network cyborg emphasizes collective subjectivity, but they do at times fold the productive machine of social cooperation into the exploitative practices of postindustrial capitalism. Dentro il mondo magico della rete, Neoliberismo e priorità nazionale a sinistra, Definitivamente archiviata l’inchiesta contro il Capitano Marrone e Capomissione Casarini. General Intellect, Exodus, Multitude Interview with Paolo Virno for Archipélago number 54 June 2002, Rome. Come dice Tronti: “Quando si tratta della classe operaia dentro il sistema del capitale, la medesima forza produttiva si può contare veramente due volte: una volta come forza che produce capitale, un’altra volta come forza che si rifiuta di produrlo; una volta dentro il capitale, un’altra volta contro il capitale” (Operai e capitale, Torino, 1966, p. 180). E allora non è più il tempo di lavoro ma il tempo disponibile la misura della ricchezza”, Grundrisse, p. 595). Per finire: “La natura non costruisce macchine, locomotive, ferrovie, telegrafi elettrici, telai meccanici, ecc. Because he neglected the social dimension of the "general intellect," Marx failed to envisage the possibility of the privatization of the "general intellect" itself--and this is what lies at the core of the struggle over "intellectual property." In questa figura si presentano le diverse figure del lavoro vivo nella sua strutturazione post-industriale. 33. Bisogna dunque mettere le mani su questa cosa per distruggerne la capacità di resistenza. Pengetahuan (cognition) ini kadang-kadang juga disebut sebagai “general intellect” atau “nalar umum”, yaitu pengetahuan yang tidak hanya berupa ilmu pengetahuan seperti yang terdapat dalam buku dan institusi formal, tetapi juga pengetahuan umum yang tumbuh-kembang dalam keseharian kehidupan, bisa berupa tradisi, cara atau metode melakukan sesuatu, konsep keindahan, dan sebagainya. Les analyses en termes de « capitalisme cognitif » ou de « travail immatériel » mettent en avant un antagonisme profond entre la nouvelle source de la valeur – la productivité sociale « biopolitique » et « pollinisatrice » – et son encadrement institutionnel, que ce soit à travers le maintien de la norme du salariat privé ou l’extension des droits de propriété intellectuelle. In this context, references to Internet activism or the liberatory posthumanism of genetic engineering would ring hollow. The poor thus become "the paradigmatic subjective figure of labor today ... because they are included in the circuits of production and full of potential, which always exceeds what capital and the global political body can expropriate and control" (212). Esso cioè si esercita sulla vita e consiste nell’estrazione di valore dalla natura e dalla cooperazione sociale. Consideriamo, dunque, quanto il ruolo della conoscenza sia mutato nella storia delle relazioni fra capitale e lavoro. Quello che mi sembra fondamentale afferrare qui è che la forza-lavoro possiede una dignità sempre più alta nello sviluppo capitalistico. Poiché, precisa Marazzi, “oltre a contenere la facoltà di lavoro, funge anche da contenitore delle funzioni tipiche del capitale fisso, dei mezzi di produzione in quanto sedimentazione di saperi codificati, conoscenze storicamente acquisite, grammatiche produttive, esperienze, insomma lavoro passato”. As Antonio Negri emphasizes, cognitive capitalism’s labor force carries its means of production once again inside itself, in its brains (Negri 2008b, 66). In Empire, Hardt and Negri speak of "anthropological exodus" (215). La formula hegeliana è utile a questo punto: il negativo, ciò che è vitale, anticipa e qualifica quello che produce. L’individuo sociale è questo. Sarò brevissimo, citando David Harvey che studia questo costituirsi attraverso l’analisi degli spazi di insediamento e di attraversamento delle metropoli da parte dei corpi messi al lavoro – spostamenti del capitale variabile che hanno effetti di radicale negatività sulle condizioni e sulle pratiche dei corpi sottomessi e che tuttavia scoprono capacità di movimenti autonomi e di autonomia nell’organizzazione del lavoro. In questo caso, il capitale non è più solo un rapporto che include il produttore, imponendogli forzosamente il suo dominio – ma un rapporto capitalistico che include, ora, una contraddizione ultima: quella di un produttore, di una classe di produttori, di un Individuo Sociale, che lo ha, parzialmente o totalmente, comunque effettivamente, svuotato del suo potere. As a friendly reminder, this subreddit is a space for socialists. Dialogo con Antonio Negri sull’abitare nella metropoli contemporanea. Vercellone adds that Marx’s account of the real subsumption of living labour under capital is obsolete in contemporary cognitive capitalism. In Empire they claim that the authors included in the collection Radical Thought in Italy fail to move "beyond the constraints of the 'workerist' (operaista) analysis of capitalist development and the state-form" and are "too pure" to analyze the tangible forms in which "immaterial labor" is manifested (422n, 30). The autonomist authors of Do You Remember Revolution?, one of whom is Negri, refer to squatting, looting, the abandonment of work, and the self-reduction of transport fares as examples of the social worker's appropriation of free time and enactment of the antagonistic relation to capital (237, 238). Negri’s … Vorrebbe servitù volontaria. Ma che cos’è quest’algoritmo al quale si imputa oggi la padronanza sui processi informatici di valorizzazione capitalistica? Non a caso non parliamo più semplicemente di sfruttamento legato alle dimensioni industriali dell’organizzazione del lavoro ma di “sfruttamento estrattivo” della cooperazione sociale. Capital is invested in a machine that generates, through its production, more capital. Opening: Take Up the Baton This is not a manifesto in which they lay out a plan, a template it is a capturing in print of the declaration that the uprisings of 2011 have already made an articulation of the new common sense that is emerging Tunisia, Egypt the indignados were crucial refusing representation exploring real democracy followed … Yet the concept of the cyborg marginalizes the collective and inherently machinic nature of the multitude--the multitude, in other words, is machinic even when unattached to computers, robots, prostheses, nanomachines, and the like. Diferencias entre modelos productivos. È necessario non operare questa sussunzione come se ci fosse una successione teleologica, come se si trattasse di un passaggio consecutivo da una forma di sussunzione all’altra. 10.1163/156920607X171681. Historical capitalism, general intellect, constituent power, communism . There is nothing ambiguous, contradictory, or workerist about these comments. Come abbiamo già osservato, certamente no. Questa analisi è tuttavia assai esteriore. 4.3.2. Questo libro nacque da una rilettura dei Grundrisse per mettere Marx all’altezza delle lotte di quegli anni, nella speranza di una rivoluzione di classe operaia. Se anche l’algoritmo è, come avrebbe potuto dire il vecchio Marx, “una macchina che corre dove c’è lo sciopero”, e cioè dove ci sono resistenza e rottura – e quindi ristrutturazione – del processo di valorizzazione – esso è una macchina oggi prodotta da quella stessa forza autonoma, che è espressa dalla nuova qualità del lavoro vivo. At the same time, productive machinery becomes autonomous and has no need for factory workers. 4.2. ‘Now Everything Must Be Reinvented’: Negri and Revolution by Kenneth Surin Bibliography Index . Again the discussion of the cyborg illustrates this point. digital futures of literature, theory, criticism, and the arts. At the point where general intellect is identified with the social productivity of the poor, Hardt and Negri attack the effects of capitalist technology. Lo sviluppo fra fasi di sussunzione non è teleologico, la storia non è un processo lineare, ma procede piuttosto per ibridazioni e sovrapposizioni, articolazioni e alternative fra modi di accumulazione. Monopattini elettrici: per i “juicers” degli spiccioli in batteria. Che lo scambio sia un furto e che l’equivalente sia una truffa, spiegano il plusvalore come sigla dello sfruttamento. Come abbiamo già visto, nella fase della “manifattura”, la conoscenza dell’artigiano era impiegata ed assorbita nella produzione come una forza separata, isolata, quindi subordinata in una struttura organizzativa gerarchica. According to Virno, the flourishing of the general intellect, which Marx thought could only take place within communism, characterises post-Fordist capitalism. O, se vogliamo dirlo in termini meno legati a questo volume e alle vicende che lo ispirarono, che cosa possono dirci i Grundrisse nella/della situazione del capitalismo oggi? Trans. Hardt, M. and A. Negri (2012) Declaration. Nel rapporto c/v (capitale costante/capitale variabile) che designa matematicamente la composizione organica sociale del capitale, è infatti v, la forza-lavoro, che appare come principale capitale fisso e, per riprendere un’espressione di Christian Marazzi, si presenta come “corpo-macchina” della “forza-lavoro”. Su queste dimensioni infatti, oggi il capitalismo si regge sulla rendita. Ora, quest’affermazione rompe con ogni concezione che pretenda di legare in un nesso necessario, lo sviluppo delle forze produttive del lavoro umano e lo sviluppo del capitale. In Negri's hands the idea of general intellect takes on an ambiguity of meaning. What is innovative about the interpretation by Negri and other autonomists is that this is primarily a subjective process — … In texts such as Labor of Dionysus and Empire, Hardt and Negri present the cyborg as a variant of anti-Cartesianism. This seminar by Antonio Negri will focus on the elaboration of a concept of the political that is suited for thinking the process of social constitution within the temporal horizon of the upcoming years. La prima via è quella che ci permette di considerare l’individuo sociale dal punto di vista oggettivo, come macchina del capitale. La crisi nasce dalla necessità di mantenere l’ordine moltiplicando la moneta (i subprimes, e tutto il meccanismo spaventoso che ne è seguito, serviva per pagare la riproduzione sociale di una forza-lavoro riottosa, da parte di un sistema bancario che stava conquistando il dominio globale). The centrality of general intellect is underscored by the fact that it is a primary touchstone for many writings in the tradition of Italian workerism and autonomism. It is an antagonism based on processes of expropriation and appropriation: empire strives to expropriate the social productivity of the multitude as immaterial labor, and the multitude attempts to appropriate the time of capital as its own machinic temporality. La pubblichiamo qui. Nella fase della “grande industria”, di contro, gli operai erano considerati incapaci della conoscenza necessaria alla produzione, che era quindi  centralizzata nel management. Per andare ancor più a fondo nell’argomento e per togliere quella sembianza utopica che può indebolire il nostro ragionamento, consideriamo come alcuni studiosi del “capitalismo cognitivo” descrivano il prender forma dell’Individuo Sociale. Tanto più quando la forza-lavoro è sussunta nel General Intellect e il suo alto valore cognitivo, la dignità del lavoro si sviluppano nella cooperazione – quando la forza-lavoro si presenta come potenzialità dell’individuo sociale. Nel circuito della valorizzazione, il sangue del capitale si chiama oggi rendita ed essa copre una funzione essenziale nel mantenimento del sistema capitalistico: nel mantenimento, intendo, delle gerarchie sociali e dell’unità del comando di capitale. Virno, Paolo. Labor of Dionysus: A Critique of the State-Form. The problem is that their project ends up prioritizing the appropriation of social machinicity by capitalist production and being unable to extricate analyses of social appropriation from the machinery of labor. Discutendo “Guerra alla democrazia” di Dardot e Laval, Falsa normalità e oscura «libertà» della destra, Smantellare il destino d’acciaio. 7: 148-162 (primavera 2005) ISSN: 1578-8946 Más allá del “general intellect” Beyond "General Intellect" Francisco Quintana Universidad de Barcelona [email protected] Resumen Abstract En el capitalismo avanzado, la ciencia y la técnica se prefiguran como fuerzas productivas fundamentales. Come dice un nostro compagno anarco-comunista, grande conoscitore del mondo digitale, lo si può fare in due modi. Bourgeois individualism, the dialectic of competitive egotism, and a dismissal of the proletariat continue to be widely practiced and espoused in academia, even among those who identify themselves with Deleuze, Foucault, et al. Qui il capitale fisso è la cooperazione sociale. Qui si sviluppano quei modi della “produzione dell’uomo per l’uomo” che costituiscono la polarità della forza-lavoro nel rapporto con il capitale, e che configurano e difendono la relativa autonomia del capitale variabile (nonché l’autonomia del lavoro vivo). Cesare Casarino, in Marxism beyond Marxism, eds. Cyber-Negri: General Intellect and Immaterial Labor by Nick Dyer-Witheford 7. Laddove cioè il rendersi autonomo  dell’“equivalente generale” e la sua apertura al mercato mondiale («che è il presupposto e il risultato di tutto») permette di cogliere le caratteristiche odierne del capitale finanziario, ben oltre le categorie del “fittizio” e dello “speculativo” o del “parassitismo” che troppo spesso, nella teoria critica, neutralizzano la funzione e la posizione egemonica di questo. Questo sito usa cookies per migliorarne la funzionalità e per raccogliere dati statistici. Vista da un punto di vista di classe, credo che questa contraddittoria esperienza costituisca un limite della valorizzazione capitalista. Bastano alcuni passi dei Grundrisse a darci la misura della correttezza della nostra intuizione e delle straordinarie trasformazioni cui abbiamo assistito: “Come con lo sviluppo della grande industria, la base su cui essa poggia – ossia l’appropriazione di tempo di lavoro altrui – cessa di costituire o di creare la ricchezza, così con esso, il lavoro immediato cessa di essere, come tale, base della produzione, per un verso in quanto viene trasformato in una attività più che altro regolatrice, di sorveglianza, ma poi anche perché il prodotto cessa di essere il prodotto del lavoro immediato, isolato, ed è piuttosto la combinazione dell’attività sociale ad assumere la veste di produttore” (sottolineatura mia, Grundrisse, p. 597). Isabella Bertoletti, James Cascaito, and Andrea Casson. E, badate bene, quando il capitale ha identificato quel nuovo ricco contesto nel quale il lavoro vivo si esprime e lo ha posto sotto il suo comando, ha agito in due sensi. Esso si svolge percorrendo produzione e circolazione – l’una dentro l’altra –attraverso macchine che investono e collegano i territori della/nella sussunzione: la logistica è questa macchina operativa di comunicazione e distribuzione di quanto viene estratto dalla cooperazione. The GI is the One that lies beneath the mode of being of the multitude, and it is becoming only more prominent as a feature of the world today. Argo Navis Author Services. “Si ode il fragore della battaglia”, diceva qualcuno che quest’incrocio ha studiato. Possiamo quindi parlare, anche ora, in una situazione di “sussunzione reale”, di una relativa “autonomia” del lavoratore, nel senso in cui potevamo parlarne dentro la fase della “sussunzione formale” del lavoro sotto il capitale? Nella fase contemporanea del General Intellect, la conoscenza ha forma moltitudinaria nel processo produttivo, anche se, dal punto di vista del padrone, essa debba essere isolata come lo era la conoscenza artigiana nella manifattura. Il lavoro immediato quindi scompare come “principio determinato” della produzione perché è ridotto a proporzione “esigua” e “subalterna, rispetto al lavoro scientifico generale, all’applicazione tecnologica delle scienze naturali da un lato, e rispetto alla forza produttiva generale risultante dall’articolazione sociale nella produzione complessiva dall’altro – forza produttiva generale che si presenta come dono naturale del lavoro sociale (pur essendo un processo storico)” (Ivi, p. 587-588). Qui le frontiere del rapporto fra lavoro vivo e lavoro morto (ovvero fra capitale variabile e capitale fisso) sono definitivamente messe in crisi. Molto più incisiva fu quella che André Gorz a suo tempo suggeriva, rovesciando l’intreccio complesso di sfruttamento e di alienazione, nel sottolineare come le potenze intellettuali della produzione si formano nel corpo sociale. Individuo sociale: il nome attuale di classe operaia. 150mm x 230mm. Analisis Hardt dan Negri memiliki beberapa titik lemah, yang membantu kita memahami bagaimana kapitalisme mampu bertahan ketika (dalam istilah Marxis klasik) organisasi baru produksi yang membentuknya telah usang. Hardt's and Negri's Empire (as well as its follow-up, ... which is why their vision of "general intellect" was that of a central planning agency; it is only today, with the rise of the "immaterial labor" to the hegemonic role, that the revolutionary reversal becomes "objectively possible." The discussion of genetically engineered plants and animals is linked to these issues. as characterising the era of “general intellect” is Negri and Lazzarato's discussion of "participative management. A dimostrazione della sua importanza devono essere sottolineate le forme nelle quali il funzionamento del Welfare costituisce un enorme spazio di produzione di sapere e un contropotere reale. Virno and Hardt define it as the labour ‘that produces the informational, cultural, or affective element of the commodity’ (1996: 261). Ed è questa breccia che ci permette di cogliere la nascita dell’individuo sociale nel quadro della sussunzione nel General Intellect. The authors suggest that MI theory is more useful in describing cognitive processes in aviators than singular (IQ score) or general intellect theories. 490 quantitative elimination of labour by computerised automation has paradoxically been accompanied with increasing managerial concern about the quality of the remaining workers. 7.1. Close. general intellect comes to refer to the information, the communication, the languages, codes, skills and competences of the immaterial laborers. Già l’“École de la Régulation” aveva avanzato l’ipotesi di una terza fase di sussunzione, collegata all’identificazione del General Intellect – ci ricorda ancora Vercellone. Questo libro ha attraversato le lotte e si è conquistato un destino, riaffermando Marx come sorgente di soggettivazione rivoluzionaria. Vediamo prima di tutto che cos’è divenuto il lavoratore oggi. Posted by 1 year ago. La seconda via ce lo presenterà invece dal punto di vista soggettivo, ossia come soggettività, come soggettivazione capace di liberazione. La forza-lavoro collettiva è infatti, da un lato, assorbita nella tecnologia e nella logistica del padrone (è cioè capitale variabile), ma d’altro lato – come abbiamo visto – ha la capacità di esprimersi in forme autonome e quindi di “appropriarsi il capitale fisso”. Se le cose stanno così, è solo inseguendo l’astrazione progressiva dei processi lavorativi che il comando capitalista riesce ad esercitarsi. Questi linguaggi sono dunque stati creati dai lavoratori che ne posseggono la chiave e il motore cooperativo. Inserito da Redazione | Lug 16, 2015 | Comune&Metropoli | di FEDERICO TOMASELLO. A Grammar of the Multitude: For an Analysis of Contemporary Forms of Life. Ma è qui che la lotta di classe esplode davanti alla contraddizione prima del rapporto di capitale: quella di essere un rapporto antagonista. L’operaio “si sposta accanto al processo produttivo invece di esserne l’agente principale. Rather, Hardt and Negri's preoccupation with the cyborg in Empire represents a workerist emphasis on labor and a neglect of the social machinicity of the multitude. “[…] nella misura in cui si sviluppa la grande industria, la creazione della ricchezza reale viene a dipendere meno dal tempo di lavoro e dalla quantità di lavoro impiegato che dalla potenza degli agenti messi in moto durante il tempo di lavoro, la quale a sua volta – questa loro poderosa efficacia – non sta in alcun rapporto con il tempo di lavoro immediato che costa la loro produzione, ma dipende piuttosto dallo stato generale della scienza e dal progresso della tecnologia, o dall’applicazione di questa scienza alla produzione” (Ivi, p. 592). Minneapolis: U of Minnesota P, 1994. Quando l’artigiano, il lavoratore indipendente trovava una collocazione produttiva all’interno del sistema industriale, valorizzato dunque in questa diversità/interiorità? Il capitale variabile ha quindi una figura collettiva, è costruito nella cooperazione e si definisce in termini cognitivi. Most obviously in his writings on Spinoza, Negri rails against Cartesianism for its isolation of subjectivity in a transcendental realm and its imagining of materiality in reified, objectivist, and empiricist terms. As well as being the means of potential solidarity between academic discourse and anti-globalization activism, Empire draws out important and often unacknowledged fissures within academia's disposition toward theoretical meaning. Di TONI NEGRI. Con la lotta tradizionale del sindacato, delle leghe e del coordinamento di base, una lotta che percorre “le strade del cooperativismo fra piattaforme – un movimento già esistente che cerca di digitalizzare le strutture mutualistiche dello Stato sociale e di creare alternative politiche alle piattaforme capitalistiche attuali”. Ora, guardiamo quello che succede qui. Of course Hardt and Negri refer in Empire to the need for a "social wage" to which the unemployed are entitled (403), but the impression of work's inescapability haunts the text. Virno ties the GI specifically to Marx. Thus general intellect is fixed, as in materialized by way of capital, in the machine. Ritorniamo all’individuo collettivo dei Grundrisse. 272 pages. Il Frammento ci introduce infatti alla comprensione dell’attuale modo di produzione e del ruolo che, nell’epoca post-industriale, hanno giocato e giocano le macchine numeriche come strumento di sfruttamento del lavoro cognitivo. Noi possiamo propriamente parlare di “appropriazione di capitale fisso” da parte dei lavoratori e con ciò indicare un processo di costruzione dell’algoritmo conoscitivo, disposto alla valorizzazione del lavoro in ogni sua articolazione, capace di produrre linguaggi di cui diverrà il dominus. I grandi industriali, piuttosto che reinvestire il profitto, lo riciclano nei meccanismi della rendita. Argo Navis Author Services. Ancora su questo punto – avanzando con Carlo Vercellone e Christian Marazzi.